Info e Contatti


Alessandro Montosi (1982) si laurea al Dams (Indirizzo Cinema) dell'Università di Bologna e nel 2007 pubblica il saggio Ufo Robot Goldrake - Storia di un eroe nell'Italia degli anni '80 (Coniglio Editore), basato sulla tesi con cui ha conseguito la laurea triennale nel 2005.
Tra il 2008 e il 2009 partecipa alla collana di libri "I Love Anime" edita da Iacobelli Editore (in collaborazione con Coniglio Editore) e dedicata ad alcuni dei personaggi più noti dell'animazione giapponese in Italia, curando i seguenti volumi: Mazinga - Da Mazinga Z al Mazinkaiser: l'epopea di un guerriero robot (2008), Jeeg Robot - Cuore & Acciaio (2009), Goldrake - Il primo robot non si scorda mai (2009) e Trider G7 - Robot in tempo di crisi (2009). La collaborazione con Iacobelli e Coniglio si è però interrotta a causa di mancati pagamenti spettanti al sottoscritto.
Dal 2011 collabora con ASCIG (Associazione per gli Scambi Culturali fra Italia e Giappone, www.ascig.it) di Ravenna, partecipando all'organizzazione della manifestazione "Ottobre Giapponese", per la quale ha preso parte ai programmi per le rassegne cinematografiche e co-ideato con Daria Dall'Olio la conferenza "Costellazione Manga" per il Planetario di Ravenna. Un sunto delle ricerche svolte per "Costellazione Manga" è reperibile sulla rivista Giornale di Astronomia (n. 1, marzo 2015, vol. 41°, Fabrizio Serra Editore), grazie all'articolo "Costellazione Manga: le stelle nel fumetto e nel cinema di animazione giapponese", di Daria Dall'Olio.
Dopo diverse collaborazioni con alcune testate on-line (Delos, IlCapoluogo.it, Lo Spazio Bianco, FascinationCinema), Alessandro crea questo blog in modo da poter trattare e gestire in piena autonomia gli argomenti a cui è interessato.

Per poter scrivere all'autore del blog:

montosi.blog@gmail.com